Asservimento linee

Cos’è l’asservimento linee? In ottica aziendale l’asservimento linee coincide con la gestione mirata ad avere tutto il necessario per la produzione intralogistica, per la manutenzione dei macchinari e la commercializzazione grazie a una perfetta ottimizzazione dei flussi all’interno dell’azienda e a una precisa e puntuale organizzazione di ogni movimentazione di beni.

Il concetto di asservimento linee è correlato al concetto di lean production in quanto grazie ad un insieme di tecniche e strategie mirate all’annullamento degli sprechi e alla massimizzazione dei profitti all’interno dei processi produttivi, ciascuna azienda deve distinguere le attività a valore aggiunto da quelle a non valore aggiunto.

Asservimento linee: come è cambiato nel tempo e quali sono i vantaggi

L’asservimento linee in ambito aziendale è notevolmente cambiato nel tempo. Si è passati da un’ottica push a un’ottica pull grazie all’arrivo della lean production e ad un nuovo modo di organizzare il lavoro in ciascuna azienda.

Grazie alla diffusione del metodo Toyota e alla volontà di emulare una realtà vincente per prendere così spunto dai suoi punti di forza, le aziende, negli ultimi anni, hanno iniziato una importante ri-organizzazione interna che ha conferito all’asservimento linee una importanza strategica per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Oggigiorno per massimizzare i propri guadagni ogni imprenditore deve mirare ad azzerare le scorte intermedie, organizzare le unità di carico e aumentare la frequenza di alimentazione. Occorre cioè portare in linea solo l’essenziale proprio per rendere la linea più flessibile, snella e dinamica per aumentare l’efficienza dei flussi presenti nel ciclo del prodotto.

Carrelli Bertoli per l’asservimento linee

I carrelli Bertoli dedicati all’asservimento linee o al rifornimento delle linee di produzione sono carrelli studiati ad hoc per ogni azienda in modo che quest’ultima possa disporre della massima flessibilità e dinamicità. Si tratta di risorse perfette che permettono di ridurre gli sprechi e i tempi di lavoro assecondando le diverse necessità aziendali.

Le strutture dei carrelli vengono progettate e realizzate con accuratezza, per durare a lungo nel tempo e concedere un utilizzo continuo con prestazioni ottimali anche a distanza di anni. L’esperienza maturata sul campo e il know how, che ha fatto di Bertoli uno dei leader del settore, hanno permesso di studiare e fornire a ciascun cliente carrelli ad hoc per la lean production in modo da migliorare le attività di carico e scarico e trasporto garantendo così un significativo abbattimento dei costi.

I punti di forza dei carrelli Bertoli per l’asservimento linee

Quali sono i punti di forza dei carrelli Bertoli da utilizzare per l’asservimento linee? Tutti i carrelli vengono concepiti per essere versatili e dinamici e per agevolare il lavoro nelle linee di montaggio organizzando i flussi e rendendo la linea sicura ed efficace. I veri e propri punti di forza consistono pertanto:

  1. nella funzionalità
  2. nelle performance
  3. nella capacità di essere rispondenti alle specifiche esigenze
  4. nella durata a lungo nel tempo
  5. nella garanzia di massima sicurezza

Rimanendo sempre al passo con i tempi e grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, Bertoli progetta e realizza i propri carrelli creando prodotti personalizzati per i propri clienti per rispondere a tutte le loro esigenze e necessità.