Lean Production
La Lean Production o Lean manufacturing o Produzione Snella è la filosofia di pensiero e azione concreta che comporta il miglioramento delle condizioni interne dei processi aziendali per ottenere un output d’eccellenza con l’obiettivo di creare valore per il cliente.
Da molti anni Officine Bertoli è impegnata nel fornire soluzioni adatte ai principi della Lean Production. Si occupa di dare supporto tecnico di consulenza e progettazione, ma anche della realizzazione di attrezzature a supporto delle linee di produzione manuali e automatiche in diversi campi di applicazione.
Cos'è la lean production?
Il settore della Lean Production essenzialmente si concentra sulla creazione di valore con il minor lavoro possibile. Sono tanti i benefici che possiamo attenderci dall’applicazione e utilizzo dei carrelli Bertoli per i processi di Lean Production.
La gamma di carrelli proposta da Officine Bertoli per il trasporto intralogistico dei materiali per la Lean Production è chiamata Asservimento Linee in quanto parte del processo di produzione industriale.
I prodotti offerti sono ideali al trasporto di carichi per asservimento alle postazioni di lavoro o alle linee di produzione, per favorire il perfezionamento della logistica del prodotto.
La necessità dei produttori di portare in linea solo l’essenziale, con lo scopo di rendere la linea più flessibile, snella e dinamica ha portato Bertoli a studiare soluzioni di movimentazione di materiale sempre più specifiche, con lo sviluppo di prodotti che rispondono alle necessità del cliente.
Bertoli entra in gioco nella Lean Production con i suoi carrelli per aumentare l’efficienza dei flussi che sono presenti nel ciclo del prodotto, nei processi produttivi e nelle fasi di assemblaggio di molte aziende.
Lean Production e Officine Bertoli
La prima collaborazione dedicata in senso stretto alla Lean Production risale al 2000, anno in cui l’applicazione dei carrelli a volta corretta è stata utilizzata con successo in Carraro in collaborazione con Porsche Engineering. A seguire i primi studi e prodotti effettuati in collaborazione con Aprilia, per l’asservimento delle linee di montaggio moto/scooter.
In entrambi i casi i clienti hanno acquistato i prodotti di Officine Bertoli con l’obiettivo di riorganizzare le attività operative per permette di creare un miglior flusso nelle catene di assemblaggio con conseguente aumento di redditività ed efficienza.
I prodotti Bertoli offrono al cliente scorrevolezza e semplicità di manovra ed è possibile prevedere anche un sistema che garantisca un’ottima movimentazione manuale. In alcuni casi sono stati integrati nuovi carrelli Bertoli con carrelli più vecchi di altri fornitori con lo scopo di ottimizzare il parco carrelli esistente.
Questi nostri carrelli sono adatti a svariati ambiti di applicazione come la logistica industriale, le linee di automazione, i magazzini, le linee di montaggio.
Importante caratteristica dei carrelli rimorchio Bertoli, a volta corretta, è che possono essere agganciati in convoglio e trainati da una motrice mantenendo un’unica traiettoria di percorso.
È possibile realizzare trenini meccanizzati formati da più unità per un sistema di movimentazione che meglio risponda ai propri bisogni. Questo permette di ottimizzare le frequenze di ritiro e consegna dei materiali.
Un prodotto nato per la Lean Production
La possibilità di trasporto di uno o più carrelli satelliti dá vita ad un prodotto nato e concepito per la Lean Production: questo consente che il convoglio madre resti sempre formato e sarà possibile portare solo i singoli carrelli satellite dal “supermercato” alla linea di montaggio per portare in linea i più svariati materiali.
I carrelli madre sono dotati di timone che consente l’aggancio ad una motrice per essere trainato e l’agganciato tra più carrelli a formare il convoglio. La stretta collaborazione con produttori di motrici e trattori industriali o trainatori permette a Bertoli di offrire differenti tipologie di tradotte, garantendo operazioni facili ed intuitive.
Questi carrelli sono alleati irrinunciabili nella gestione della Lean Production, problematica frequente nel magazzino o in linea di montaggio.
I carrelli industriali per le linee di montaggio prodotti da Bertoli garantiscono anche la massima affidabilità e sicurezza perché progettati e realizzati in conformità alle disposizioni della Direttiva Macchine 2006/42/CE
Asservimento Linee con i carrelli Bertoli
Il concetto del Kanban che serve a gestire la movimentazione dei materiali provenienti dal Supermarket (Milk-Run), è stato oggetto di svariati studi con la nostra clientela. I carrelli milk-run si possono integrare anche con vari dispositivi di traino a guida autonoma AGV.
Le esperienze, già vissute e risolte, risultano essere un buon punto di partenza. Il risultato è però spesso studio di soluzioni nuove, utilizzando il know-how Bertoli e affrontando sempre nuove sfide.
Le soluzioni trovate, spesso innovative, hanno consentito di perfezionare prodotti sempre più funzionali, performanti e rispondenti alle specifiche esigenze. L’attenzione alle nuove tecnologie ha favorito il rinnovamento delle tecniche di progettazione e di realizzazione.
I sistemi e le attrezzature possono essere standard o personalizzate, sempre orientati al continuo e costante cambiamento con attenzione anche all’ergonomia.
Negli ultimi anni le collaborazioni di Officine Bertoli con note aziende come Came, Fondital, Electrolux, Aermec, Ferroli, Whirlpool, Costan, Webasto, Indeva, Toshiba, Fiat hanno subito una rapida evoluzione e accelerazione. In tutti i casi il fattore comune è servire la linea, attraverso i carrelli Bertoli, garantendone la costante alimentazione e l’aumento della flessibilità.
Un buon carrello Bertoli agevola il lavoro nelle linee di montaggio organizzando i flussi e rendendo la linea veloce ed efficace.
Concepiti per essere versatili e dinamici, i carrelli Bertoli asservimento linee offrono soluzioni innovative e trovano il loro migliore campo di applicazione nella gestione della logistica integrata, movimentazione nei magazzini, asservimento e approvvigionamento alle linee produttive o qualsiasi altra esigenza interna delle aziende