I carrelli per magazzino sono spesso tra gli elementi che determinano l’efficienza dei processi aziendali, soprattutto in termini di asservimento linee (o lean production). Eppure, sono poche le aziende che dedicano la giusta attenzione alla scelta di queste attrezzature.
In questo articolo spieghiamo l’importanza dei carrelli per magazzino nell’attività giornaliera dell’azienda.
I requisiti dei carrelli per magazzino
È vero: i carrelli per magazzino sono solamente uno tra i tanti strumenti che vengono usati tutti i giorni all’interno di un’azienda, ma l’unico che incide direttamente sull’efficienza degli spostamenti delle merci negli spazi di lavoro. Per questo scegliere i giusti carrelli per il trasporto delle merci permette di rendere più fluide le attività quotidiane.
In particolare, un carrello per magazzino deve rispondere a tre necessità essenziali:
- deve consentire lo spostamento rapido all’interno degli spazi dell’azienda, senza compromettere la sicurezza delle persone che vi lavorano;
- deve contribuire a rendere più fluida la movimentazione delle UDC (unità di carico) , riducendo tempi morti;
- deve agevolare azioni ripetitive nel contesto di linee produttive o linee di assemblaggio (diventa quindi fondamentale l’ergonomicità dello strumento progettato).
Quando i carrelli per magazzino soddisfano questi requisiti diventano delle risorse essenziali, che permettono di ridurre i tempi di attesa e ottimizzare le attività aziendali.
L’asservimento linee nelle aziende
Quando parliamo di attività a valore aggiunto nelle aziende, parliamo di asservimento linee, ossia di una gestione dei processi aziendali che si pone l’obiettivo di mettere a disposizione le attrezzature e le componenti necessarie in ottica di produzione; questo approccio si basa quindi su un’organizzazione ottimale dei flussi di lavoro e su una movimentazione perfetta di beni e merci.
Nel concreto, l’obiettivo finale dell’asservimento linee è eliminare il bisogno di scorte intermedie e aumentare la frequenza di alimentazione delle linee di produzione: con questo metodo chi lavora in linea ha sempre a disposizione ciò di cui ha bisogno e la linea stessa diventa più flessibile e dinamica.
È facile capire perché i carrelli per magazzino costituiscano un elemento di importanza centrale: a tutti gli effetti, parliamo di tecnologie abilitanti per un’ottimizzazione dei flussi di produzione.
Dettagli che fanno la differenza: le ruote dei carrelli per magazzino
Per aprire la strada all’asservimento della linea di produzione, i carrelli per trasporto merci devono presentare caratteristiche tecniche e strutturali ben precise.
Parliamo di resistenza, durata nel tempo, funzionalità e performance, ma anche di dettagli meno scontati, come le ruote dei carrelli.
I carrelli per magazzino di Officine Bertoli sono dotati di ruote gommate antitraccia, antiolio, antisolventi, in grado di operare a temperature da +180°C a – 45°C. Le gomme assicurano inoltre uno sforzo alla trazione inferiore a 100 N/t, per un rendimento unico nel suo genere ottenuto grazie a una tecnologia brevettata.
Le ruote operano in sinergia con il sistema di rotazione delle forcelle fisse o girevoli, progettato in ottica di facilità di manovra e per garantire buone prestazioni anche nel tempo.
I carrelli da magazzino perfetti?
Gli anni di esperienza in questo settore ci hanno insegnato che i carrelli da magazzino perfetti non esistono. Esistono i carrelli da magazzino adatti alle necessità della singola azienda: solo così è possibile garantire prestazioni elevate in termini di funzionalità, resistenza e sicurezza e solo così è possibile avere dei carrelli che consentano l’asservimento della propria linea di produzione, con tutti i vantaggi che ne derivano.
Per questo mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di progettazione di carrelli da magazzino personalizzati, realizzati a partire dalle reali esigenze dell’azienda e dalle peculiarità della linea di produzione.
Il risultato finale sono carrelli che facilitano le attività di carico, scarico e trasporto delle merci, riducendo notevolmente gli sprechi e, quindi, i costi di produzione.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri carrelli per magazzino? Contattaci tramite questa pagina!