Dal 2016, Officine Bertoli è partner di Regulus, leader globale nella produzione e nel caricamento di propellente solido nei grandi motori a razzo, che opera nel Centro Spaziale Guyanese per realizzare il combustibile necessario ai propulsori principali per il lancio dei razzi che trasportano in orbita i satelliti con scopi commerciali e militari.
L’azienda ha richiesto la nostra collaborazione per realizzare carrelli speciali adatti alla movimentazione di cisterne di perclorato di ammonio da una zona di stoccaggio alle zone di miscelazione, attraverso rimorchi appositamente progettati per questa delicata operazione.
Un rimorchio per il trasporto di combustibile spaziale
Il cliente ci ha richiesto di progettare rimorchi capaci di:
- rispettare particolari vincoli di dimensione,
- soddisfare gli standard di sicurezza necessari,
- resistere al clima critico della Guyana,
- proteggere i serbatoi di combustibile dall’ambiente esterno.
Non solo: la progettazione e la realizzazione dei carrelli doveva avvenire in ottemperanza ai regolamenti e alle norme francesi ed europee in materia di sicurezza sul lavoro, secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Dopo aver visionato la nostra proposta, all’inizio del 2017 Regulus ci ha assegnato la prima fornitura. A seguito di un sopralluogo abbiamo dettagliato il progetto, affinandolo sulla base delle criticità che abbiamo riscontrato in loco. In particolare, il progetto prevedeva la produzione di:
- tutti gli elementi della fornitura, con nota di calcolo di dimensionamento
- un manuale di uso e manutenzione
- l’analisi dei rischi che descrive i pericoli e le misure di prevenzione adottate
- l’emissione di tutte le certificazioni necessarie
- la verifica del progetto dettagliato da parte di un’organizzazione approvata in Guyana Francese
- l’aggiornamento di disegni e documenti dopo l’accettazione finale della fornitura da parte del cliente
- l’elenco dei componenti meccanici del progetto
- la motivazione delle scelte tecniche effettuate
- disegni e progetto esecutivo.
Le caratteristiche del carrello speciale mod. 14-VSE
Per questo progetto abbiamo realizzato un prodotto su misura: si tratta del modello 14-VSE, caratterizzato da due convogli composti da due rimorchi ciascuno, studiato per ricevere quattro cisterne di perclorato di ammonio caricate sui rimorchi mediante carrello a forche, e trasportate dalla zona di stoccaggio alle zone di miscelazione, distanti qualche chilometro. Quando il convoglio arriva alla zona di miscelazione, i rimorchi devono essere allineati e parcheggiati in un luogo ben preciso per lo scarico delle cisterne. L’estrazione delle cisterne avviene mediante carroponte munito di quattro paranchi. Il tetto dei rimorchi si apre e le cisterne vengono tolte sollevandole dall’alto.
I carrelli rimorchio sono realizzati con sistema di sterzata a volta corretta, che garantisce unicità di traiettoria dell’intero convoglio: soluzione indispensabile per garantire l’ottimale transito su spazi di manovra molto ristretti. L’utilizzo di quattro assali indipendenti, oscillanti e ammortizzati, e l’adozione delle ruote gommate superelastiche che abbiamo appositamente prodotto ha garantito il transito regolare sulla pavimentazione presente, che non risultava omogenea. Il trattamento di zincatura a caldo per immersione della struttura principale e l’utilizzo di rivestimenti in acciaio inox 316 sovraverniciati a polveri hanno permesso di garantire la durata del prodotto in un ambiente particolarmente critico, come quello della foresta amazzonica. Il sistema di chiusura laterale e del tetto è stato realizzato mediante tre porte scorrevoli che si sovrappongono e permettono ampia apertura per l’estrazione delle cisterne. Il pianale di carico, provvisto di elementi di riscontro, consente il corretto posizionamento e il sicuro trasporto delle cisterne.
I rimorchi, dopo essere stati collaudati dal cliente presso la nostra sede, sono stati rispediti a mezzo container per il montaggio in loco. Per la verifica e l’approvazione della documentazione ci siamo avvalsi del supporto di un organismo internazionale (APAVE), autorizzato ad operare anche in Guyana Francese, che ha presenziato a entrambi i collaudi.
La prima fornitura, effettuata nel 2018, è stata replicata nel 2023: a dicembre abbiamo consegnato ulteriori rimorchi, che presentano le stesse caratteristiche dei precedenti, integrandoli con piccoli accorgimenti migliorativi.
Conclusione
In conclusione, la partnership tra Officine Bertoli e Regulus ha rappresentato un eccellente esempio di sinergia tra competenze ingegneristiche e esigenze specifiche dell’industria spaziale. La realizzazione del carrello speciale mod. 14-VSE, progettato su misura, è una sfida affrontata con successo. La riconferma della fiducia da parte dell’azienda sottolinea la solidità della partnership e dimostra la nostra capacità di evolverci per soddisfare le crescenti esigenze dei nostri committenti.